Simulazione del credito, che si tratti di completare l’importo necessario per realizzare un progetto, un supporto a delle spese impreviste o semplicemente per far piacere alla vostra famiglia, un prestito privato vi aiuterà ad ottenere la somma di cui avete bisogno. Con un importo di 3’000 Chf e un rimborso da 12 a 60, o da 72 a 84 mesi, le modalità di prestito sono generalmente molto flessibili.
Per i nuovi prestatari, la questione dei costi reali a volte potrebbe portare a confusione. Tra l’ammortamento, gli interessi da pagare, e gli altri costi, vi proponiamo alcune spiegazioni per comprendere meglio questo meccanismo.
L’ammortamento di un credito rappresenta semplicemente il rimborso della somma prestata. Per un credito di 10’000 Chf, l’ammortamento sarà di 10’000 Chf esatti.
L’interesse, invece, rappresenta il “costo” del credito. Serve a coprire i costi amministrativi, che non vengono mai fatturati “in più”. Gli interessi da pagare dipendono dal tasso di interesse applicato, ma anche dal periodo di rimborso: un periodo più lungo comporta un costo maggiore. A titolo indicativo, un prestito di 10’000 franchi svizzeri su 24 mesi produce un tasso d’interesse complessivo di 813 franchi svizzeri. Il debitore rimborsa quindi un totale di 10.813 Chf.
Infine, bisogna sapere che nel quadro del credito privato, ammortamento e interesse sono compresi direttamente in una fattura mensile fissa. Se riprendiamo l’esempio precedente, il prestatario pagherà ogni mese una fattura unica di 450.50 Chf senza pensare quale sia l’importo destinato all’ammortamento o all’interesse.
Il Signor e la Signora Rossi, desiderano comprare una macchina usata per un costo di 8.000 CHf. Per completare i loro risparmi, decidono di contrarre un prestito privato di 5’000 franchi svizzeri in 12 mesi. Con un tasso del 7,9%:
Il Signor Bernasconi, ha deciso di finanziare l’installazione di una piscina nel suo giardino con un credito personale. Il costo totale dei lavori è di 35’000 Chf. Ha optato per un prestito su 36 mesi con un tasso del 6,9%:
Oltre alla questione degli interessi, i futuri prestatari s’interrogano frequentemente sulle altre spese legate ad un prestito. Ogni banca pratica dei propri metodi, ma i seguenti elementi restano invariati per tutti:
.
.
Nel caso di un rimborso “normale” del prestito, vale a dire durante la durata convenuta nel contratto e senza particolari richieste del debitore, non ci saranno quindi, in linea di principio, alcuni costi aggiuntivi da pagare.
Desiderate conoscere il costo del vostro futuro prestito? Esistono numerosi simulatori di credito personale che permettono di ottenere un interesse da pagare in funzione dell’importo desiderato, della durata di rimborso, e del tasso proposto, dalla banca. A titolo informativo, questo oscilla generalmente tra il 6.9% et 9.9%, raramente meno. In caso di necessità, è possibile indirizzarsi, direttamente ad uno specialista che potrà rispondere a tutte le vostre domande e informarvi sugli eventuali costi di un futuro prestito!