Da un punto di vista amministrativo, una richiesta di riacquisto è trattata nella stessa identica maniera di un prestito personale. In altre parole si tratta semplicemente di prendere un nuovo prestito per saldare quello precedente: le condizioni di accesso e la legislazione è dunque la stessa. Ma quali sono i punti più importanti da sapere:
Se avete già stipulato un contratto di prestito privato nel passato e la vostra situazione finanziaria non è cambiata, ci saranno allora delle buone possibilità che possiate ottenere un riacquisto di credito. Problemi potrebbero sorgere solamente nel caso in cui ci fosse stato un cambiamento del vostro budjet, o se avete avuto ritardi nei pagamenti del credito in corso.
In caso di una situazione finanziaria più florida, nessun problema!Al contrario, un budget più grande permetterà di ottenere un miglior tasso di interesse.!
In caso di diminuzione del reddito, invece, ad esempio a seguito di un cambiamento di lavoro o di un aumento degli oneri (affitto, assicurazione, nascita di figli, ecc.) e se quindi il bilancio è insufficiente, può accadere che una persona si trovi “bloccata” con elevati pagamenti mensili a credito e non sia in grado di poterne far richiesta. In tali situazioni, può essere utile rivolgersi rapidamente a uno specialista privato di riacquisto crediti come ad esempio Credito-bancario. Quest’ultimo analizzerà la vostra situazione e vi aiuterà ad ottenere un nuovo contratto con pagamenti mensili più bassi.
In caso di difficoltà a rimborsare un prestito in corso, è importante non accumulare i ritardi di pagamento.
Infatti, se lo si fa rapidamente, in linea di massima si può facilmente ottenere un’offerta di riacquisto e di conseguenza abbassare i pagamenti mensili. Se si lasciano accumulare i ritardi, invece, si rischia di incorrere in registrazioni negative nel Registro Centrale dei Crediti (ZEK), e quindi di essere “bloccati” per qualsiasi nuova richiesta di riacquisto di credito o di credito privato.
.
Quando un riacquisto del prestito non è più possibile, resta comunque la possibilità di fare appello a uno specialista in sdebitamento . Quest’ultimo vi proporrà delle prestazioni con lo scopo di diminuire rapidamente i vostri debiti. In particolare potrà gestire i debiti al vostro posto e negoziare direttamente con i vostri creditori un’eventuale dilazione di pagamento e dei diversi tassi di interesse ecc.
Articolo redatto dall’equipe di Multicrédit