Concretamente, un prestito ponte è un finanziamento a corto termine che deve essere garantito da un attivo, come per esempio un credito in attesa di essere incassato. Questa soluzione mira essenzialmente a fornire un afflusso di cassa immediato senza dover attendere le entrate future.
Un prestito ponte si rivolge alle aziende di qualsiasi grandezza e permette di ottenere più facilmete e rapidamente delle somme di denaro importanti che potrebbero servire per esempio per:
Un prestito ponte si differenzia da un credito “classico” per due elementi: la durata del prestito e la presenza di un attivo in garanzia. Combinare questi due elementi, permette all’azienda di ottenere un’offerta particolarmente vantaggiosa. Infatti:
Un’azienda attiva nel settore dell’agro-alimentare ha previsto di vendere un magazzino, perché troppo lontano dalla sua attività principale. Sebbene sia stata già firmata una promessa di vendita, la vendita stessa non sarà completata per diversi mesi. L’azienda in questione, avendo però bisogno di questo denaro per finanziare l’acquisto di un nuovo magazzino più vicino, ha optato per un prestito ponte di 750.000 Chf:
Se è possibile naturalmente ottenere un’offerta presso la propria banca, potrebbe essere anche interessante passare per un specialista in prestiti ponte come Multicredit. Tramite questa società potrete, sia ottenere un’offerta senza impegno e senza implicare la vostra banca (la vostra relazione bancaria resta intatta), sia optare per una soluzione del tipo “crowdlending” e beneficiare di condizioni spesso più vantaggiose.