I direttori d’azienda che desiderano ottenere della liquidità, hanno la possibilità sia di effettuare un prestito a proprio nome o a quello della loro società. Si tratta di due metodi distinti con degli approcci diversi:
A priori, questo tipo di prestito permette di finanziare qualsiasi progetto o bisogno di liquidità legato all’azienda.In alcuni casi, tuttavia, soprattutto per i lavoratori autonomi, la soglia può essere confusa, come per esempio il caso di un’auto aziendale che viene utilizzata anche in un contesto privato. Ad ogni modo la richiesta di un prestito per conto della vostra azienda comporta:
Per esempio un prestito PMI di 200’000 Chf in 60 mesi con un tasso d’interesse del 4.8% implica una rata mensile di 3’746 Chf incluso ammortamento e pagamento degli interessi.
A differenza del prestiro commerciale, questo tipo di credito riguarda il finanziamento di qualsiasi progetto privato. Tuttavia, nel caso in cui si tratti di un lavoratore autonomo o di una piccola PMI, nulla vi impedisce di richiedere un prestito privato e di utilizzare il denaro ottenuto per la vostra azienda! In generale, questo tipo di soluzione comporta:
Per esempio, un prestito privato di 40’000 Chf in 60 mesi con un tasso d’interesse del 5,8% implica una rata mensile di 766 Chf al mese, ammortamento e interessi inclusi.
Mentre in alcuni casi sembra ovvio optare per un’alternativa piuttosto che ad un’altra, succede a volte che la scelta non è sempre così semplice. La soluzione migliore potrebbe essere allora quella di contattare uno specialista che sia attivo sia nei prestiti privati che commerciali. La società Credito Bancario propone soluzioni per aziende e privati. Il coinvolgimento di uno specialista permette spesso di beneficiare di un’analisi approfondita della propria situazione e delle proprie esigenze e di vedere più chiaramente i vantaggi e gli svantaggi di una particolare soluzione. Infine, va anche notato che esistono ancora altre alternative al credito commerciale, come il leasing per le PMI, che permette il finanziamento dei beni di produzione, o il factoring, che è una soluzione per migliorare i flussi di cassa a lungo termine (vedi ad esempio Prestaflex per saperne di più).