Posso ottenere un prestito in Svizzera anche se c’è un precetto esecutivo in corso nei miei confronti? Per dirla semplice: no. L’articolo 28 della legge federale sul credito al consumo (KKG) stabilisce che il prestatore deve verificare la capacità di credito del consumatore prima di concludere il contratto. Se un consumatore ha una procedura di recupero crediti in corso, non è considerato solvibile. Una banca, quindi, rifiuterà sempre una richiesta di prestito da parte di un consumatore con precetti esecutivi in corso.
In relazione alla valutazione del credito, un istituto finanziario effettua delle ricerche sul consumatore. Per far ciò, può richiedere al potenziale cliente un estratto del registro delle esecuzioni. Le banche, inoltre, possono accedere all’Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK, informazioni qui). Questo ufficio centrale raccoglie tutte le informazioni di credito sui consumatori e assegna dei codici se un consumatore non ha pagato, ha pagato in ritardo un credito o ha fatto molte richieste di prestito in un breve periodo di tempo. Questi codici riducono il punteggio di credito anche se non si hanno precetti esecutivi in corso.
Se ha precetti esecutivi, l’unica possibilità è pagarli. Chiedere un prestito per pagare il precetto è impossibile. Visto che non potete contare su un prestito bancario, le uniche opzioni sono le seguenti:
È importante sapere inoltre che, anche se la procedura di recupero crediti è terminata, questo non è visto di buon occhio per le banche. Per eliminare ogni traccia di un vecchio precetto, è necessario chiedere che le iscrizioni nel registro delle esecuzioni siano cancellate anche se l’importo è stato pagato. Il creditore può anche ritirare un incasso, il che lo cancella automaticamente. Tuttavia, lo farà solo se voi vi adeguerete alle sue richieste nel modo più completo possibile. Il nostro consiglio è sempre quello di porre fine a un recupero crediti il più presto possibile!
I precetti esecutivi non sono sempre riconducibili a debiti esorbitanti. Anche semplici incidenti o reclami ingiustificati possono portare all’avvio di procedure di recupero crediti. Ma se siete davvero indebitati fino all’osso e non sapete cosa fare, dovreste ottenere un aiuto professionale il più presto possibile! Un nostro partner che potrebbe aiutarvi in caso di indebitamento è per esempio ratecredit.ch. Questo partner di servizi finanziari ha contatti con vari centri di consulenza che possono aiutare a rimettervi in carreggiata con un planning di riduzione del debito. Un esempio di questo planning potrebbe essere il seguente:
Un prestito non è mai una buona idea in caso di debiti e precetti esecutivi in corso. Contattate dunque un consulente di debito esperto che possa aiutarvi. Molte persone con problemi di debiti si vergognano ed esitano a cercare aiuto. MultiCredit si prende cura della tua applicazione.