Le spese legate ad un cambio di domicilio può variare considerevolmente da una situazione all’altra. In funzione dei casi, ecco quali sono le spese da sostenere:
Se non desiderate effettuare da soli le pulizie complete del vostro vecchio alloggio, è possibile far appello ad un’azienda specializzata. Il prezzo varia dai 400 CHF (monolocale) a più di 1’000 CHF (appartamento di diversi locali).
Le agenzie / proprietari esigono una garanzia di affitto sotto forma di deposito bancario. La somme richiesta è in principio l’equivalente di tre affitti consecutivi.Molti affittuari pensavo di poter utilizzare l’importo della cauzione del vecchio alloggio: ma in linea di massima questo non è possibile perché l’importo della precedente cauzione non vi sarà restituito in tempo perché possa essere utilizzato come nuova garanzia d’affitto.
Va notato che sempre più affittuari optano per una garanzia di affitto senza deposito bancario, il che permette di evitare di bloccare grandi somme per diversi anni, con un costo annuale relativamente modesto.
Volete traslocare da soli, senza l’aiuto di una ditta di traslochi?È possibile ottenere un veicolo in affitto ad un prezzo che va dai 50 CHF / giorno, in funzione della località e del tipo di furgone richiesto.
Se decidete di utilizzare una società di traslochi, il costo dipenderà principalmente dal volume da trslocare e dalla distanza da percorrere. A titolo informativo ecco qualche esempio:
Un trasloco non implica necessariamente di cambiare o acquistare dei nuovi mobili. Nonostante questo, molte famiglie approfittano di questo evento per rifare il salotto, le decorazioni ecc… In questo caso il prezzo dipenderà essenzialmente dal prezzo del mobilio scelto.
Le persone che si rivolgono ad un’agenzia immobiliare per trovare un nuovo alloggio, dovranno ancora sostenere le spese dell’agenzia. Il prezzo dipenderà sia da quest’ultima, ma anche dall’affitto dell’alloggio trovato. Una buona regola è quella di considerare che le tariffe sono equivalenti alla metà dell’affitto. Per esempio, per un affitto di 1’500 Chf, il prezzo può essere di 750 Chf .
La migliore soluzione per affrontare i costi di trasloco è quella di pianificarli e stimare le spese sostenute nel modo più accurato possibile per evitare spiacevoli sorprese. Tuttavia, molte famiglie optano anche per il crediti in movimento. Sia che si tratti di affrontare costi imprevisti, o semplicemente di avere la liquidità per trasferirsi nella nuova casa con tranquillità, un prestito è al tempo stesso flessibile e spesso più vantaggioso di quanto sembri. Così, ad esempio, un credito di CHF 15’000 rimborsato in 12 mesi genera un costo di soli CHF 1’302 (ossia un rimborso totale di CHF 16’302), per un tasso del 7,9%.
Articolo redatto dal team di Multicrédit – Lo specialista del credito in Svizzera