Per case, fattorie e locali che non sono collegati ad alcun sistema di riscaldamento, è necessario installare una caldaia per riscaldare tutti gli ambienti. Esistono diversi tipi di dispositivi con caratteristiche diverse:
Il costo delle caldaie varia enormemente a seconda del tipo di riscaldamento (a gasolio, a gas, elettrico, ibrido), ma anche del modello scelto: marca e potenza. A titolo indicativo, il finanziamento di una caldaia comporta un costo medio compreso tra 4’000 Chf e 15’000 Chf. Alcuni modelli di seconda mano possono scendere sotto i 4’000 Chf, mentre alcuni modelli di fascia alta superano i 15’000 o addirittura i 20’000 Chf.
A questo costo, è anche necessario aggiungere il prezzo dei lavori di installazione eseguiti da un professionista. Anche in questo caso, il prezzo varia notevolmente a seconda della durata del lavoro. Tuttavia, è necessario contare in media minimo 1’000 Chf per tale lavoro.
L’importo del finanziamento della caldaia, generalmente tra i 5.000 e i 16.000 Chf (compresa l’installazione), corrisponde esattamente a quanto si può ottenere con un prestito privato. Mentre è possibile ricorrere all’ipoteca per una nuova costruzione, la sostituzione o la riparazione di un apparecchio richiede spesso capitale proprio. In questo tipo di situazione, un credito è una soluzione flessibile e vantaggiosa. A titolo indicativo, un prestito di 10’000 franchi svizzeri rimborsato in 48 mesi comporta una rata mensile di 242 franchi svizzeri (ammortamento e interessi), per un tasso di interesse medio del 7,9%.
Ovviamente è possibile richiedere ad una banca il finanziamento della caldaia attraverso un prestito, ma si raccomanda sempre di rivolgersi ad uno specialista come un’agenzia di credito o un broker. Ad esempio, Multicredit offre soluzioni di credito per tutti i lavori di ristrutturazione, con la possibilità di ottenere un’offerta gratuita e senza impegno da uno specialista del settore.