Consigli per ottenere il prestito bancario giusto per voi
I prestiti ci aiutano a raggiungere alcuni degli obiettivi più importanti della nostra vita. Possono permetterci di accedere a opportunità che non ci saremmo mai potuti permettere, come frequentare delle scuole private, comprare una casa o avviare una piccola impresa (per citarne alcune). Un prestito, però può anche essere uno degli impegni finanziari più importanti che possiamo prendere. Un finanziamento in Svizzera, senza averne compreso appieno l'impatto sul proprio bilancio, può facilmente sfuggire di mano. Se avete bisogno di un prestito personale, ci sono molte opzioni a vostra disposizione. Oltre ai prestiti della vostra banca o di qualsiasi altra società finanziaria, potete chiedere un prestito - spesso in tempi brevi - a diversi istituti di credito online, pensati per soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di richiedenti. I prestiti personali richiedono un certo impegno per trovare la soluzione giusta. I tassi, le commissioni e le condizioni dei crediti personali variano notevolmente da prestatore a prestatore, da credito a credito e da mutuatario a mutuatario. È consigliato fare prima delle ricerche per trovare quello più adatto alle vostre esigenze personali, oppure affidarvi a un consulente/broker finanziario come MultiCredit.
Conoscere la situazione del vostro prestito bancario
Un credito personale può essere utilizzato per diversi scopi, come per esempio la riduzione del saldo della carta di credito, il finanziamento di diversi progetti o la copertura di spese impreviste. I pagamenti sono fissi per un periodo di tempo e i tassi di interesse sono molto spesso più bassi rispetto alle carte di credito (per non parlare delle commissioni). Vale la pena prendere in considerazione un prestito personale se si vogliono tagliare i costi, snellire i pagamenti delle bollette o evitare di pagare le carte di credito con interessi elevati (spesso doppi rispetto a quelli di un credito al consumo). Se si dà una rapida occhiata al mercato, si scopre che esistono molti istituti di credito o finanziari diversi, la maggior parte dei quali sono specializzati in un tipo specifico di prodotti finanziari.
Consigli per ottenere il prestito bancario giusto per voi
Sapere a che punto siete con le vostre esigenze vi aiuterà a trovare il finanziatore giusto disposto a concedervi un prestito e a farvi un'idea più precisa dei prezzi e delle condizioni che potete aspettarvi.
Ecco alcuni consigli per ottenere il prestito e il tasso migliore.
Le vostre necessità
Il primo passo per determinare il prestito che fa al caso vostro è valutare le vostre esigenze. Per quale scopo avete bisogno di denaro? Di che importo avete bisogno per soddisfare queste necessità? Una vita confortevole richiede somme elevate per garantirla. Avere un'auto più grande, costruire una piscina in giardino, investire in una casa indipendente, coprire le spese per l'istruzione dei figli, ecc. sono fattori importanti per garantire una vita agiata. Considerare attentamente ciò di cui avete o non avete bisogno, vi aiuterà a determinare la somma del prestito da richiedere.
Essere consapevoli delle restrizioni
Un prestito personale in Svizzera può essere utilizzato per quasi tutti gli scopi legali, ma alcuni possono avere restrizioni sull'uso. Prima di fare richiesta, assicuratevi di essere in grado di utilizzare il vostro denaro in modo coscienzioso. I prestiti a rimborso, ad esempio, sono stati creati per aiutare i clienti a consolidare il debito della carta di credito con tassi di interesse bassi e senza spese di apertura pratica. Dovrete trovare un altro finanziatore o banca se volete usare il denaro per un altro scopo.
Pensate alla vostra banca o a un'altra società finanziaria
Nonostante la maggior parte delle banche e delle altre società finanziarie offrano prestiti personali, negli ultimi anni gli istituti di credito online hanno portato i prestiti personali a un livello superiore. I tassi e le commissioni bancarie possono essere meno competitive, soprattutto se non si ha un rapporto esistente con la banca. Se ne avete già uno e il vostro credito è buono, può valere la pena esaminare le offerte della vostra banca.
Utilizzare un calcolatore o un simulatore di prestito personale
Tirando a indovinare su tassi, periodi, commissioni e dimensioni del prestito, si può perdere rapidamente il controllo. Peggio ancora, per la maggior parte di noi è semplicemente impossibile determinare come questi molteplici aspetti influiranno sui pagamenti mensili e sui prezzi complessivi. Un calcolatore o simulatore di prestito è un modo semplice e veloce per calcolare gli importi. L'utilizzo di un simulatore di prestito vi consentirà di confrontare diverse possibilità e di trarre una rapida conclusione.
Migliorare il punteggio/rating del credito
Indipendentemente dalla posizione del vostro punteggio di credito, migliorarlo, anche di poco, può aiutarvi a ottenere un tasso migliore e migliori condizioni di prestito. Tuttavia, se il vostro punteggio di credito è a un livello ragionevole o inferiore, può essere essenziale migliorarlo ove possibile. Ecco alcune opzioni per guadagnare i punti chiave (punteggio di credito), a seconda del tempo che avete a disposizione per concentrarvi sul miglioramento del vostro punteggio di credito:
- Estinguere il più possibile i debiti esistenti, come i saldi delle carte di credito.
- Pagare le bollette in tempo, sempre.
- Aggiornare tutti i conti in sospeso.
Trovate un istituto di credito che aiuti i clienti a ottenere o ristabilire il credito.
Anche se il vostro punteggio di credito è gravemente compromesso, potete trovare soluzioni adeguate presso istituti di credito affidabili. I mutuatari con un cattivo punteggio di credito pagano di solito tassi e commissioni più elevate. Possono quindi prendere in considerazione l'aggiunta di cofirmatari o garanti reali per ridurre i tassi.
State alla larga dagli istituti di credito fraudolenti
Indipendentemente dal fatto che il vostro credito abbia o meno condizioni eccellenti, è essenziale confrontare i tassi e le condizioni, calcolare le opzioni di prestito, leggere le recensioni dei potenziali finanziatori e valutare attentamente la vostra situazione per assicurarvi che sia conveniente dal punto di vista finanziario. Cosa ancora più importante per i mutuatari è evitare accordi inadeguati e finanziatori senza scrupoli. I prestatori tipo società finanziarie o di crowdfunding possono applicare tassi di interesse elevati e strutturare i prestiti in modo tale da rendere quasi impossibile l'uscita dal debito (scarso ammortamento).
Chiedete informazioni generali, ma inviate richieste con parsimonia.
La maggior parte degli istituti di credito su Internet può pre-qualificarvi per un prestito, senza necessariamente aver prima consultato il vostro dossier. In questa fase, sarete in grado di vedere approssimativamente quali sono i tassi e le condizioni dei prestiti privati o del credito che possono offrirvi (i tassi non sono fissati fino a quando non presentate una domanda formale) - e, quindi, di esaminare varie possibilità senza influenzare il vostro punteggio/rating creditizio. Evitate di fare il passo successivo, ovvero richiedere un prestito prima di aver ristretto il campo di indagine. La cosa più importante da ricordare è che la sottoscrizione e il rimborso di un prestito personale non devono essere stressanti, ma devono aiutare a far fronte a spese o investimenti importanti. È facile farsi impressionare dai pignoramenti e dai debiti studenteschi, ma con un po' di conoscenza e di pianificazione, il vostro prestito personale sarà più gestibile di quello che pensiate. Quindi informatevi, concentratevi sulle vostre esigenze specifiche e informatevi: il vostro prestito ideale vi sta aspettando.