Scoprite tutto quello che c’è da sapere sul rifinanziamento del vostro attuale prestito!
Multicredit.ch vi guida su ciò a cui bisogna prestare attenzione quando si estingue un prestito in vista di un cambio di finanziatore. Non è mai una buona idea contrarre un nuovo debito per coprire le rate regolari dei vostri prestiti esistenti. Non farete altro che aumentare il carico finanziario invece di alleggerirlo. Sostituire il prestito esistente con un prestito online più conveniente, in alcuni casi, può essere conveniente. Quando rifinanziate un prestito, sostituite completamente il vostro prestito esistente con un'alternativa più economica.
Quanto costa disdire un prestito?
Conformemente alla legge svizzera sul credito al consumo i creditori non possono addebitare una penale se disdici un prestito prima della scadenza. Puoi rimborsare un prestito in qualsiasi momento, senza dover pagare penali per coprire l'ammanco del prestatore sui futuri pagamenti degli interessi. In effetti, tutti i finanziatori svizzeri accettano il riacquisto dei prestiti. Alcuni, come la Banca Migros, per esempio, esige perfino che vengano trasferiti automaticamente i crediti esistenti da altri prestatori quando si fa richiesta di prestito. In caso di rifinanziamento, i nuovi creditori di solito richiedono una dichiarazione finale dall'ultimo finanziatore. Sfortunatamente, in alcune banche, ci sono dei costi associati. Per esempio, Cembra Money Bank addebita una tassa di 150 CHF per un estratto conto finale del prestito. Bank-now, invece, fa pagare una tassa per il conteggio finale, che varia a seconda del prestito (massimo 200 CHF).
Rifinanziamento del prestito : vale la pena ?
L'interesse ad un rifinanziamento del prestito dipende dai tassi di interesse del credito esistente rispetto al nuovo. Poiché le spese degli interessi aumentano quando il tasso di interesse annuale effettivo aumenta, per questo dovrebbe essere allora presa in considerazione un'istituzione finanziaria con un tasso di interesse annuale più basso e quindi sostituire il prestito. Se il nuovo credito è significativamente più economico, il rifinanziamento del prestito. Allora, è certamente vantaggioso. Potete facilmente confrontare i costi contattando i nostri esperti per un'offerta senza impegno. Il seguente esempio può illustrarvi il calcolo del rifinanziamento: immaginate di aver preso un prestito personale di 50.000 franchi svizzeri con una durata di 84 mesi e un tasso d'interesse del 9,9%, il che porta a un costo totale d'interesse di 18.596 franchi. Dopo un anno, decide di rifinanziare il prestito con uno nuovo. Vi viene proposto un nuovo tasso d'interesse del 5,9%, con un conseguente costo totale degli interessi per i restanti 72 mesi di 9.232 franchi svizzeri.Questo cambiamento vi farà risparmiare circa 6.000 franchi di interessi fino alla completa estinzione del prestito. Da questo importo, dovete però detrarre l’eventuale spesa addebitata dal vecchio istituto di credito per un rendiconto finale. Se questi costi ammontano a 150 franchi, per esempio, risparmierete un totale di circa 5.850 franchi. Dato che il costo del tasso d'interesse all'inizio del periodo di prestito è più alto e diminuisce nel tempo, MultiCredit consiglia ai suoi clienti di considerare un rifinanziamento del credito nei primi anni del periodo di prestito, in questo modo in effetti porterà a un maggiore risparmio.
Purtroppo, il rifinanziamento non è sempre possibile !
Può essere abbastanza facile trovare un prestito che costi meno del tuo attuale, ma il rifinanziamento con prestiti più convenienti non è sempre possibile. Questo perché i prestatori più economici (fornitori di prestiti a basso costo) spesso fissano dei requisiti elevati per concedere le richieste di prestito. È quindi importante che tu ottenga la conferma di una sostituzione del prestito dal nuovo prestatore prima di cancellare il tuo prestito con la vecchia banca, il che ti eviterà di rimanere bloccato se il nuovo prestatore finisce per rifiutarti se non soddisfi i loro criteri.
Aumentare l’importo o la durata di un prestito
Se avete bisogno di una somma più grande rispetto all'ammontare del vostro attuale prestito, è possibile rifinanziarlo con uno più grande. Si può anche solo prolungare il periodo di ammortamento, mantenendo lo stesso importo. Naturalmente questo può aiutare ad alleviare lo stress finanziario, ma allo stesso tempo bisogna sapere che più lunga è la durata del prestito, più alto è il costo totale del prestito.
Quali tappe bisogna seguire per rifinanziare un prestito in Svizzera?
1. Per prima cosa bisogna confrontare con altre offerte i costi dei tassi d'interesse per il periodo restante-> queste informazioni saranno fornite dai nostri esperti in un'offerta dettagliata e senza impegno. I nostri consulenti calcoleranno anche il potenziale di risparmio del rifinanziamento, in modo che possiate prendere una decisione facilmente.
2. Il vostro attuale creditore potrebbe addebitarvi delle spese per la richiesta del saldo finale del prestito -> Gli esperti di MultiCredit vi daranno questo importo, quindi non sarà necessario cercare queste informazioni.
3. Confermate la nuova offerta vantaggiosa per il rifinanziamento del nuovo prestit
4. Annullamento del vostro prestito attuale -> MultiCredit si occupa di tutte queste pratiche amministrative per voi. Non dovrete pensare a nulla.