Come funziona un credito fornitori? La vostra azienda compra della merce presso un partner commerciale. Normalmente dovete pagare la fattura di quest’ultimo secondo i termini previsti. Il credito fornitore consiste nel finanziare i vostri ordini tramite un partner finanziario: il factor. Il factor paga le fatture dei vostri fornitori al vostro posto entro 24 ore, a patto che voi gli rimborsiate gli importi prestati in un lasso di tempo generoso. Questo sistema presenta diversi vantaggi:
.
Per più ampie informazioni, Prestaflex propone una pagina dedicata al credito fornitori/ reverse factoring e la possibilità di una consulenza gratuita da parte di uno specialista!
Il termine “credito fornitore” è un termine semplifico per il principio finanziario del reverse factoring. Il factoring è un concetto finanziario ancora poco conosciuto sul mercato svizzero, ma in rapida espansione. Con il factoring “classico”, sono i crediti derivanti dalla vendita che vengono finanziati dal factor. In altre parole, il cosiddetto factoring “classico” consente un incasso immediato senza attendere il pagamento da parte del cliente. Esistono diversi tipi di factoring, vediamo quali:
.
All’interno della famiglia del factoring esistono già diversi prodotti speciali che soddisfano le differenti esigenze. Vi consigliamo di contattare uno specialista del factoring per saperne di più sulle sfumature del factoring.
Dirigete un’azienda commerciale che vende prodotti consegnati principalmente a delle aziende (B2B) e, in minor quantità a dei privati (B2C)? In quando distributori, siete sempre dipendenti delle spedizioni dei vostri partner commerciali, che dovete pagare il più rapidamente possibile. Optate per il factoring classico per i clienti B2B, B2C e per i credito fornitori. La vostra azienda approfitta della vostra decisione in diversi modi:
Le soluzioni di factoring come per esempio il credito fornitore sono prodotti finanziari altamente specializzati che possono essere adattati individualmente alla vostra azienda. Per questo motivo, prima di concludere qualsiasi contratto sono necessarie una consulenza completa e un’analisi precisa dell’azienda. Si consiglia di consultare uno specialista in grado di eseguire tali analisi in modo professionale. Ad esempio, PrestaFlex Services offre soluzioni di factoring con l’analisi del file corrispondente in modo che possiate ricevere un prodotto adatto alle vostre esigenze. In ogni caso, si consiglia di contattare un esperto prima di firmare il contratto.
Articolo redatto dall’equipe Multicrédit.